Puglia

Rettore Bari, migliora qualità ricerca, Ateneo è quarto

Rimane problema 'esiguità delle risorse finanziarie'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 28 APR - "Gli ultimi dati della Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) sono particolarmente confortanti.
    Siamo il quarto ateneo come miglioramento assoluto in termini di crescita". Lo ha sottolineato il rettore dell'Università di Bari, Antonio Uricchio, parlando con i giornalisti oggi a margine del seminario 'La valutazione in Italia 2012-2017. Un primo bilancio', al quale ha partecipato anche il presidente dell'Anvur, Andrea Graziosi. "Questa azione sulla valutazione della qualità della ricerca - ha rilevato il rettore - si colloca peraltro all'interno di un percorso che ha assegnato il risanamento dal punto di vista finanziario anche al recupero sotto il profilo dell'offerta formativa. Quindi sono indicatori confortanti che però devono costituire per noi una occasione per rilanciare ulteriormente questo processo". Quanto al problema della esiguità delle risorse, il rettore ha spiegato che "in altri contesti, penso all'Olanda, la Germania, l'Inghilterra, la valutazione è premiale. Cioè sono risorse aggiuntive che vengono attribuite sulla base dei risultati della valutazione". "Nel nostro Paese - ha aggiunto - l'Ffo (Fondo di finanziamento ordinario, ndr) si è ridotto, e la quota premiale, tra virgolette, è stata collocata all'interno dei fondi ordinari.
    Quindi non è una somma aggiuntiva ma si colloca all'interno, è una quota intorno a circa il 30%". "Dunque - ha rilevato Uricchio - il tema della esiguità delle risorse resta centrale"."I dati dell'ultima Vqr (Valutazione sulla qualità della ricerca), che si è chiusa pochi mesi fa, - ha detto Graziosi - dimostrano che l'Università di Bari è riuscita a risalire. E' stata risanata ed è stata data una svolta". "Il problema - ha sottolineato - è continuare, e per continuare sono necessari i fondi". Graziosi ha rilevato infatti che, anche se "il meridione non ha superato Padova o Bologna, la distanza fra il meridione in generale e le Università migliori del Nord si è notevolmente ridotta". E "per continuare questo processo di miglioramento e di convergenza verso standard più alti - ha sottolineato - c'è bisogno di risorse del governo e delle Regioni".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it