Puglia

Università: Emiliano, Ateneo Bari funziona

Rettore Uricchio consegna sigillo ad ex alunno 'eccezionale'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 27 FEB - "In moltissimi casi, quando sono in grandissima difficoltà, gli insegnamenti di questa Università mi sono utili per cavarmi di impaccio. Quindi funziona, l'università di Bari funziona e quindi mi auguro che continui a funzionare per ancora tantissimi secoli per i ragazzi e le ragazze della nostra regione". LO ha detto il presidente della Regione Puglia e candidato alla segreteria del Pd, Michele Emiliano, che oggi ha ricevuto dal rettore dell'Ateneo barese, Antonio Felice Uricchio, il sigillo universitario e l'attestato di socio d'onore di Alumni Uniba (l'associazione degli ex alunni dell'università).
    "Ho sempre l'impressione di essere uscito da questa università qualche giorno fa, qualche anno fa - ha detto Emiliano - Il fatto però che oggi si arrivi addirittura al punto da ricordare che io sia venuto in questa università e mi sia laureato qui significa che il tempo sta passando". "Quindi - ha detto - da una lato c'è una grande felicità e dall'altro anche l'idea che spero che tutto questo tempo e tutti questi studi che ho fatto qui siano stati utili non solo a me ma anche alle tante persone che ho avuto l'occasione di potere incontrare". "Senza gli incontri con le persone - ha detto ancora - la vita è inutile quindi questa Università è stata un incontro di persone fenomenale che io ricordo una per una, assieme ad ogni esame, ad ogni compagno e ad ogni compagna ad ogni momento bello o cattivo". Emiliano si è laureato in Giurisprudenza nel'Ateneo barese prima di intraprendere la carriera di magistrato Per il rettore Uricchio, l'iniziativa è "anche una testimonianza di affetto che rinsalda un legame che nasce nel passato e che oggi si rinnova anche attraverso questo impegno forte nelle istituzioni della nostra terra". Il legame tra Emiliano "e la nostra università - ha detto ancora - nasce dai primi passi nel mondo del diritto quanto ha frequentato i nostri corsi della facoltà di Giurisprudenza, quando è scattata anche una passione per il diritto e per gli impegni istituzionali".
    "Ci è sembrato opportuno riconoscere questo merito ad un ex alunno straordinario - ha concluso - e quindi anche riconoscere il sigillo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it