Puglia

Ricerca: da estratti vegetali pugliesi nuovi integratori

Sott. D'Onghia a Canosa, "il progetto dimostra vitalità regione"

Redazione Ansa

(ANSA) - CANOSA DI PUGLIA (BARLETTA ANDRIA TRANI), 22 FEB - Integratori alimentari "innovativi" saranno realizzati a partire da estratti di prodotti vegetali tipici del territorio pugliese.
    Il progetto "Naturlabor", sviluppato dall'azienda farmaceutica Farmalabor in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, è stato presentato a Canosa di Puglia in una conferenza stampa a cui ha partecipato anche la sottosegretaria al Miur, Angela D'Onghia.
    "La ricerca - ha detto D'Onghia - è il motore dello sviluppo di un Paese, una delle priorità decisive per assicurare un sistema economico e produttivo più competitivo". Riferendosi a "Naturlabor - vincitore del Bando della Regione Puglia "Aiuti alle piccole imprese per progetti integrati di agevolazione" - la sottosegretaria ha detto di essere "molto orgogliosa che l'innovativo progetto dimostri ancora una volta la vitalità della regione Puglia capace di mettere insieme competenze e investimenti al servizio della collettività".
    Secondo D'Onghia, "la valorizzazione e l'elevata resa della variegata presenza di specie vegetali in Puglia avrà certamente un impatto economico positivo in risposta ai sempre più numerosi problemi alimentari e di salute che attanagliano il nostro stile di vita". La sottosegretaria ha poi espresso "viva soddisfazione anche per il coinvolgimento di risorse giovani e qualificate all'interno del progetto Naturlabor". Si tratta di "un segnale positivo per far fronte a quel fenomeno di emigrazione di ricercatori e laureati che spesso abbandonano il nostro Paese per lavorare all'estero. Certo - ha concluso - molto c'è ancora da fare nel settore della ricerca in Italia, ma la diffusione dei risultati del progetto della Farmalabor dimostra l'inizio di una inversione di tendenza di tale fenomeno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it