Puglia

Puglia presenta hub industria 4.0 in Ue

Regione protagonista di una tavola rotonda sull'innovazione

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 SET - Analizzare la dimensione tecnologica dell'industria 4.0, ma anche i suoi aspetti sociali e di formazione delle competenze. Questi i temi al centro di una tavola rotonda a Bruxelles, dove la Puglia ha avuto un ruolo da protagonista. Davanti agli esperti della Commissione europea, il direttore della rappresentanza regionale a Bruxelles, Paolo Casalino, ha fornito il contesto nel quale si stanno sviluppando esperienze significative sul territorio.
    La Regione ha infatti varato la sua "Strategia di specializzazione intelligente" (Smart Puglia 2020), ha costituito un tavolo sull'industria 4.0, e sta preparando alcuni bandi che, grazie alle risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale, vogliono supportare le imprese pugliesi in questo processo di trasformazione. Un compito che da pochi mesi ha cominciato a svolgere anche l'Apulia manufacturing hub.
    Presentato in videoconferenza da Massimo Dell'Erba, il consorzio fra la confindustria regionale, distretto della meccatronica e le università pugliesi, è nato pochi mesi fa grazie ai finanziamenti dell'Ue e ha già in programma diverse iniziative di sensibilizzazione per spiegare ai piccoli imprenditori l'importanza dello stare al passo con l'innovazione tecnologica. Il rischio, altrimenti, è quello di andare verso la possibile perdita di posti di lavoro e la svalutazione di alcune competenze diventate obsolete, come ha spiegato a Bruxelles la professoressa dell'Università di Bari Lidia Greco.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it