Puglia

Consiglio Puglia: presentato volume su Acquedotto pugliese

Loizzo, natura pubblica di Aqp non è mai stata in discussione

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 19 APR - "La natura pubblica di Aqp non è mai stata in discussione ed ora che abbiamo guadagnato tempo, sino al 2021, sulla gestione del servizio idrico integrato utilizziamolo al meglio studiando le ipotesi di governance". Lo ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, presentando oggi a Bari il volume "L'Acquedotto pubblico pugliese nel Servizio Idrico Integrato. Riflessioni storico giuridiche". L'opera scritta dal segretario generale dell'Assemblea legislativa pugliese, Mimma Gattulli, e dalla funzionaria regionale Paola Silvestri, inaugura la nuova collana editoriale "Leggi la Puglia" della Biblioteca consiliare.
    "Dai tempi del tavolo-tecnico in Consiglio attendiamo dall'Anac un parere sul termine al 2021 per capire - ha spiegato Loizzo - se sia perentorio o possa essere considerato diversamente. L'auspicio è che questa risposta possa arrivare presto ad orientare le decisioni da assumere per il futuro". "Da parte del nostro ufficio legislativo intanto è stato fatto un grande lavoro, anche con questo libro che mette assieme aspetti storici e giuridici". "Un lavoro che partendo dal racconto del più grande acquedotto d'Europa si misura con le principali questioni aperte e di prospettiva". Tra queste ha concluso Loizzo "occorrerà vedere la questione della governance con gli enti locali e l'evoluzione di Aqp ad acquedotto del Mezzogiorno con un progetto d'integrazione interessante che va valutato".
    All'incontro di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, l'amministrativista Marida Dentamaro, il vicepresidente del Consiglio regionale, Peppino Longo (Popolari), ed i consiglieri regionali Mario Conca (M5S), Giuseppe Turco (PcE) e Francesco Ventola (DiT).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it