Puglia

Consiglio Puglia: focus su attività irrigue e forestali

Domani convocata Assemblea, all'odg nomina Garante disabili

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 26 MAR - La situazione del personale e delle politiche di gestione dell'Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali è stata al centro dei lavori della commissione Agricoltura, oggi in Consiglio regionale, con l'audizione del dg Arif, Domenico Ragno.
    "Alla vigilia dell'apertura della stagione irrigua - ha spiegato - l'agenzia può contare su 1111 unità lavorative dipendenti, tra forestali, irrigui e unità a tempo determinato ex Sma (110). A queste si aggiungono 330 unità interinali e 180 professionisti per la lotta alla xylella". "Due le principali aree - ha aggiunto Ragno - d'intervento con la gestione del demanio forestale e gli interventi di antincendio. Per l'irriguo sono disponibili 400 mila euro con i quali si procederà all'attività di manutenzione delle canalizzazioni". Da parte del direttore generale è emersa infine la possibilità di proporre ai Comuni la gestione da parte dell'Arif dei terreni a proprietà pubblica spesso abbandonati o non sufficientemente curati. La gestione dell'agenzia consentirebbe - è stato sottolineato in commissione - di utilizzare il personale Arif a tempo determinato oltre le 100 giornate annuali, con la possibilità di usufruire della indennità di disoccupazione e delle coperture assicurative. Le commissioni torneranno a riunirsi da mercoledì.
    Domani infatti è convocato il Consiglio regionale con all'ordine del giorno, tra i vari punti, l'elezione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, che prevede una votazione a scrutinio segreto e richiede per l'elezione i voti dei due terzi dei componenti l'Assemblea.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it