Puglia

Consiglio Puglia:in commissione norme su tariffe alberghiere

All'odg anche attività pascoliva, cerealicoltura e itticoltura

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 18 SET - Tariffe alberghiere, attività pascoliva, cerealicoltura e patrimonio ittico sono stati i principali argomenti affrontati dalla commissione Attività produttive del Consiglio regionale della Puglia. All'unanimità è stato approvato il disegno di legge riguardante la disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive, nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici.
    Il disegno di legge, recependo la liberalizzazione delle tariffe, prevede che con decorrenza primo ottobre 2018 i titolari delle strutture turistiche alberghiere, extralberghiere e di agriturismi, comunichino i prezzi stagionali (massimi da praticare ai clienti delle strutture). Fissato inoltre l'obbligo per i titolari delle strutture turistiche, compresi i bed & breakfast, di inoltrare all'Osservatorio regionale per il turismo, i dati relativi al movimento turistico (arrivi, presenze partenze, paesi di provenienza, ed altre informazioni utili a fini statistici). La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole, con l'astensione dei consiglieri Gianni Stea (Ap), Rosa Barone (M5S) e Renato Perrini (DiT), allo schema di Regolamento regionale contenente le modifiche ed integrazioni in merito all'attività pascoliva sul territorio sottoposto a vincolo idrogeologico. La IV commissione ha anche sentito in audizione, in materia di "riequilibrio del patrimonio ittico mediante opera di ripopolamento" il Direttore del Centro Ittiologico sperimentale marino dell'Università di Viterbo prof.
    Giuseppe Nascetti e un rappresentante dell'Associazione Armatori da Pesca di Molfetta. Sono stati inoltre auditi, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Leo Di Gioia, l'associazione GranoSalus, la ConfAgricoltura e la Coldiretti Puglia, in ordine alla tutela e valorizzazione della produzione regionale di grano duro e sulle emergenze legate alla cerealicoltura pugliese.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it