Puglia

Consiglio Puglia: proposta su contributo acquisto parrucche

In favore di donne e minori con alopecia da terapia oncologica

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 08 MAR - L'acquisto di parrucche a favore di donne e minori di età con alopecia da terapia oncologica, i relativi contributi della Regione Puglia e l'attivazione di un apposito fondo, sono stati al centro dei lavori della commissione Sanità nel Consiglio regionale, con le comunicazioni dell'assessore al Welfare, Salvatore Negro, in merito a tempi e procedure. La Puglia sta provando ad adeguare la propria normativa come avvenuto già in altre Regioni come Emilia Romagna, Marche, Campania, Toscana e Piemonte che, considerando l'acquisto di una parrucca parte integrante del percorso di assistenza e sostegno a donne malate di cancro, sono intervenute con un contributo economico a disposizione delle pazienti interessate.
    In materia sono state presentate lo scorso anno due proposte di legge dal gruppo di Forza Italia e di Area Popolare, con l'adesione di consiglieri regionali aderenti ad altri gruppi.
    Nelle more dell'approvazione con la legge di bilancio 2017 della Regione, è stata prevista una dotazione di 600mila euro per l'acquisto di parrucche. Oggi l'assessore Negro ha annunciato che la Giunta regionale, dopo un'intesa unanime con la Conferenza dei capigruppo in Consiglio regionale, sta procedendo nell'intento di accelerare i tempi con un atto amministrativo che mette a disposizione un finanziamento di 200mila euro. Fondi che, nell'ipotesi prospettata, saranno prelevati dal fondo di riserva e non dall'apposito stanziamento di bilancio. Sul punto il gruppo di Forza Italia ha eccepito una forzatura ritenendo che la riserva andrebbe utilizzata solo per le spese impreviste e imprevedibili e così il finanziamento potrebbe essere oggetto di osservazioni da parte della Corte dei Conti.
    Per il consigliere regionale Gianni Stea (Ap) "questa soluzione che consente di utilizzare immediatamente 200mila euro è positiva, ma occorre comunque lavorare ad una sintesi delle due proposte di legge per rendere tale iniziativa organica". I criteri della proposta all'attenzione della Giunta prevedono una platea di aventi diritto con un Isee non superiore a 30mila euro e con l'erogazione di un contributo per l'acquisto della parrucche nella misura dell'80% della spesa complessiva. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it