(ANSA) - BĀRI, 24 GEN - Puglia come "destinazione
enogastronomica": si è concentrata su questo aspetto
l'attenzione dei giornalisti americani nel primo giorno del 'New
York Times Travel Show' al quale il tacco d'Italia partecipa con
una delle rappresentanti più famose dell'arte delle orecchiette
fatte in casa, Nunzia Caputo, che da anni impasta farina a Bari
vecchia, deliziando turisti e residenti. Proprio l'antica
abilità di fare le orecchiette a mano è finita di recente sulla
prima pagina del New York Times: dopo il sequestro di pochi
chili di orecchiette in un ristorante a Bari, alle quali mancava
la tracciabilità perché provenivano dalle abitazioni delle
signore baresi, il quotidiano americano aveva titolato 'Pasta
crime'. Al 'Travel Show', che si terrà a New York fino al 26
gennaio, partecipano Pugliapromozione, il sindaco di Bari
Antonio Decaro, e Nancy Dell'Olio che è ambasciatrice della
Puglia nel mondo. Oggi, dopo la proiezione del video 'Bari never
end' alla stampa, Decaro ha spiegato che "quella descritta è la
realtà". "Questo - ha aggiunto - accade a Bari e in tutte le
città della Puglia. Bari è storia, è il suo mare, è il suo cibo
di cui abbiamo voluto portare a New York uno dei suoi prodotti
più famosi; Bari è i suoi teatri, è la sua gente sempre
ospitale, che ti accoglie in casa e ti guida nei vicoli della
città vecchia. E Bari non finisce mai".
Dalle 16, ora locale, inizierà a New York il laboratorio
nello stand della Regione Puglia, nel corso del quale Nunzia
dimostrerà dal vivo come fare le orecchiette. (ANSA).
Turismo: orecchiette made in Puglia protagoniste a New York
Al Travel Show stregati media americani,'è meta enogastronomica'