Puglia

Migranti: con Msf a Bif&st viaggio virtuale con migranti

Grazie a visore si vive in prima persona dramma abbandono terra

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 24 APR - Medici senza frontiere (Msf) porta anche al festival di cinema barese, il Bif&st, la possibilità di fare un viaggio virtuale oltre il muro dell'indifferenza attraverso un visore che fa vivere in prima persona e in maniera decisamente realistica, la drammatica esperienza dei migranti che sono costretti a scappare dal proprio paese d'origine: finora, secondo le stime di Msf, più di 60 milioni di persone.
    Con l'iniziativa #Milionidipassi, spiega il presidente di Msf, Loris De Filippi, "vogliamo immergere le persone comuni nella vita di chi fugge, di chi ha avuto la propria casa distrutta dalle bombe, di chi ha rischiato la vita di suo figlio su un barcone perché era l'unico modo per dargli un futuro, di chi ha intrapreso viaggi disperati perché semplicemente non aveva altra scelta". "Coinvolgeremo così il grande pubblico - evidenzia - nel nostro appello perché sia garantito a chi fugge il diritto di trovare sicurezza e condizioni di vita dignitose". E in effetti, almeno a Bari, le persone che indossano il visore e attraversano virtualmente la Siria e il Sud Sudan, dichiarano che "questa esperienza dovrebbero farla tutti coloro che sono intolleranti nei confronti di chi viene da lontano perché fugge dalla guerra, dalle persecuzioni e dalla miseria".
    "Siamo felici e onorati di essere ospiti al Bif&st con la nostra campagna #Milionidipassi - sottolinea Gabriele Eminente, direttore generale di Msf - perché il cinema è un linguaggio universale che ispira, emoziona, informa e coinvolge". È proprio "quello che anche noi cerchiamo di fare - conclude - attraverso le immagini a 360 gradi e le testimonianze dei nostri operatori dalle tragiche rotte della migrazione". Da sabato 22 a sabato 29 aprile, chiunque potrà sperimentare i visori e incontrare gli operatori umanitari di Msf al desk informativo a cura dei volontari del gruppo locale di Bari, al Circolo Barion dalle ore 15 alle ore 21.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it