Puglia

Parigi: Emiliano, Puglia continua dialogo con Islam

Sul palazzo della Regione esposta la bandiera francese

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 14 NOV - "La Puglia, da parte sua, continuerà il dialogo con quella parte dell'Islam che non si riconosce in questa azione di terrore". Lo scrive il governatore della Puglia, Michele Emiliano, in un lungo post su Facebook dopo gli attentati terroristici a Parigi. Emiliano aggiunge che "bisogna identificare immediatamente tutte quelle persone di buona volontà che non hanno come obiettivo la distruzione dell'Occidente. Bisogna avere la capacità di distinguere gli amici dai nemici, di farlo attraverso i canali della diplomazia e attraverso le informazioni".
    "Il ruolo dei servizi, della magistratura, degli investigatori - sottolinea - in questa fase è centrale". "Da questa mattina - scrive Emiliano - è esposta sulla facciata della Regione Puglia la bandiera della Francia, in segno di solidarietà e vicinanza". Emiliano rileva che "i fatti di ieri hanno ricordato a noi tutti che è in atto uno scontro che possiamo definire una guerra", e che non dobbiamo "farci prendere dal panico" né "cambiare il nostro modello di vita".
    "Piuttosto", prosegue, occorre "rafforzare la direzione politica dell'Unione europea, nei rapporti con la Federazione Russa e con gli Stati Uniti d'America, dando vita ad indagini interne antiterrorismo realmente coordinate ed efficaci".
    Infine, il governatore sostiene che "se gli occidentali hanno commesso degli errori nella relazione con altre popolazioni, questo è il momento di ammetterlo, al pari dell'azione di contrasto ai terroristi che va fatta con tutta l'intelligenza e la forza di cui disponiamo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it