Puglia

Psichiatra uccisa: psicologi, non sia sterile commemorazione

Vitone, 'attenzione a sicurezza posti lavoro'

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 3 SET - L'anniversario di domani dell'omicidio della psichiatra barese Paola Labriola "ripropone riflessioni e interrogativi sollevati immediatamente dopo l'efferato delitto ma che si impongono ancora con forza all'attenzione degli amministratori della sanità, dei professionisti della salute mentale e dei cittadini". Lo afferma in una nota la vicepresidente dell'Ordine degli psicologi della Puglia, Vanda Vitone.
    "L'Ordine regionale degli psicologi, nel commemorare l'evento - aggiunge - intende continuare ad intervenire su tematiche attinenti il disagio mentale, l'organizzazione dei servizi socio-sanitari, la sicurezza nei posti di lavoro, la cultura della prevenzione e la diffusione di buone prassi psico-sociali.
    Nell'attuale società sempre più in crisi dal punto di vista economico e culturale gli episodi di violenza, soprattutto nei confronti di donne e minori, diventano sempre più frequenti. Si assiste ad un ampliamento di patologie psichiche, allo sviluppo di nuove dipendenze con conseguente crescente domanda di salute mentale".
    "Una situazione - rileva Vitone - che rende urgente una risposta che si articoli nell'ottica della implementazione dei servizi socio-sanitari, della spesa sanitaria, delle piante organiche di strutture con compiti di prevenzione, cura e riabilitazione di patologie psichiche e del disagio psicosociale. "Fondamentale - insiste - è la promozione della cultura del benessere psicologico basata sulla diffusione di un'educazione alle relazioni affettive, sulla valorizzazione di rapporti non violenti nel rispetto di tutte le differenze".
    "L'Ordine degli psicologi della regione Puglia - conclude - auspica che da parte degli amministratori della sanità venga posta attenzione alla sicurezza nei posti di lavoro affinché assuma un significato la morte violenta della dott.sa Labriola e questa data non si riduca ad una sterile e vuota commemorazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it