Canale Salute e Benessere

Dott Fabio Ginoprelli dermatologo - Criolipolisi. Combattere il grasso corporeo con il freddo.

PRIMA PAGINA ITALIA

Dott Ginoprelli cos’è la criolipolisi ?

 

E un metodo che permette di eliminare il grasso corporeo senza ricorrere alla chirurgia, consente di eliminare quei cumoli di grasso che difficilmente andrebbero via con la dieta o l’esercizio fisico.

La criolipolisi consente di rimodellare il corpo sfruttando l’azione del freddo. Le cellule adipose, infatti, sottoposte al freddo, innescano un processo chiamato lipolisi; ovvero scioglimento del grasso. Un processo che avviene in modo graduale ma permanente, le cellule adipose una volta eliminate non potranno più riformarsi. Il trattamento è indolore e consente di tornare subito alle proprie attività.

 

Come funziona esattamente?

 

Si utilizza un particolare strumento (a forma di coppetta) che appoggiato sulla parte da trattare la risucchia al suo interno e la raffredda ad una temperatura stabilita dal medico. Le cellule adipose per effetto del freddo si cristallizzano e quindi muoiono. Ne fuoriescono i lipidi che verranno poi smaltiti dal sistema linfatico. Questo processo però richiede almeno (8_12) settimane, quindi il risultato non sarà visibile immediatamente.

 

Dott. Ginoprelli quali sono le parti del corpo maggiormente trattati con la criolipolisi?

 

La criolipolisi è sempre più richiesta soprattutto per le zone del corpo interessate da adiposità localizzate. In particolare, è indicata per eliminare il grasso addominale e tutti quei cuscinetti localizzati su fianchi, schiena, braccia, interno ed esterno cosce, ginocchia e culottes de cheval (subito sotto i glutei per intenderci).

 

Quali sono i vantaggi della criolipolisi ?

 

Innanzitutto nessun uso di aghi o bisturi, nè di anestesia è di fatto indolore e non lasca cicatrice. Poi consente di tornare subito alle proprie attività.

Ed infine, dottor Ginoprelli, quanto dura una seduta? Ci sono controindicazioni?

La seduta mediamente dura circa un’ora, salvo che non si vogliano trattare più aree in una sola seduta. Non ci sono controindicazioni. Tuttavia, pur  trattandosi di una procedura non invasiva, è sempre meglio verificare il proprio stato di salute generale prima di sottoporsi alla criolipolisi.

Dott. Fabio Ginoprelli dermatologo. Il sole e la pelle; benefici e danni.

Cellulite. Mesoterapia, carbossiterapia ed altri rimedi. Il punto di vista del Dott Fabio Ginoprelli

Leggi l'articolo completo su ANSA.it