Campania

Sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro: l’impegno di Sole365.

Sole 365

Sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro: l’impegno di Sole365.

Sole365 supermercati ha dedicato un intero mese al tema della sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro in un’iniziativa che, partendo dall’Ufficio Salute e Sicurezza, sotto il coordinamento degli Ingegneri Floriana Miccio  e Pietro Schettino, ha visto tutti i colleghi dell’azienda impegnati in attività di formazione e sensibilizzazione sui temi in oggetto, nonché l’installazione di DAE su 20 punti vendita nelle province di Napoli, Avellino e Salerno.

Ad oggi, secondo gli ultimi dati ufficiali forniti dall’INAIL (Open Data INAIL), solamente nei primi otto mesi del 2021 il tasso delle vittime sul lavoro è aumentato di circa il 9% in più rispetto all’anno precedente. Segue il 31,5% di malattie professionali e il 20,6% degli incidenti in itinere, ovvero quelli avvenuti nel tragitto da o per il posto di lavoro.

Questi dati rendono necessaria una collaborazione sinergica nel diffondere un’ampia consapevolezza dei comportamenti da seguire dentro e fuori il luogo di lavoro per la prevenzione della salute propria e altrui.

“Uno dei punti fermi della nostra filosofia aziendale è la centralità della persona ed il tema della sicurezza si colloca perfettamente in questa traiettoria.

Siamo sempre stati estremamente attenti, come Azienda, alla sicurezza ma nell'ultimo anno e mezzo, quando l’insicurezza dovuta alla crisi sanitaria si è insinuata a livello mondiale con prepotenza nelle nostre vite, il valore del concetto di “prevenzione” è diventato ancora più forte.

Noi che siamo stati in prima linea in ogni momento ne usciamo ancora più sensibili di ieri ai piccoli gesti, alle nuove abitudini, che oggi ci fanno guardare al futuro con maggiore serenità”. Afferma Michele Apuzzo, Amministratore Delegato Sole365.

La corretta gestione dei sistemi di sicurezza e delle apparecchiature, la prevenzione sul lavoro a preposti e figure di emergenza, la valutazione dei rischi, l’adeguato utilizzo dei DPI e delle attrezzature di lavoro sono stati i principali oggetti di riflessione e dibattito durante gli incontri aziendali dedicati al tema.

Senza dubbio, l’installazione dei DAE sui 20 punti vendita tra Napoli, Avellino e Salerno è la parte più concreta ed evidente di un lavoro molto complesso che coinvolge diversi protagonisti del gruppo di lavoro.

Obiettivo fondamentale delle attività è stata la diffusione ed il rafforzamento di una cultura della prevenzione, sinergica e costante, che sia una priorità per il singolo e per la collettività.

Leggi il comunicato stampa originale

Leggi l'articolo completo su ANSA.it