Piemonte

Eusalp: De Santis,futuro macroregione sia argine a frontiere

Assessore Piemonte a Monaco,ma serve coinvolgere Stati nazionali

Redazione Ansa

(ANSA) - MONACO DI BAVIERA, 23 NOV - La Macroregione alpina (Eusalp) deve diventare "qualcosa di diverso" rispetto a un "grande progetto Interreg", "ma non condizionarla al fatto che dal prossimo bilancio Ue escano risorse aggiuntive. Dobbiamo pensare a come usare meglio le finanze regionali e statali per costruire infrastrutture che siano canali di comunicazione fra le regioni europee", e rispondere alle critiche "mostrando risultati concreti". Così Giuseppina De Santis, assessore alle Politiche produttive del Piemonte, oggi a Monaco di Baviera per partecipare al primo Forum annuale di Eusalp, che coinvolge 48 regioni di 7 Paesi diversi.
    Intervenendo durante un workshop sul futuro delle strategie macroregionali, De Santis ha espresso la speranza che Eusalp possa essere un argine al processo di ricostruzione delle frontiere europee "che è in atto".
    Tuttavia, l'assessore regionale ha ravvisato anche la possibilità che esista un pericolo inverso, cioè che le macroregioni possano "diventare un pezzo della distruzione dell'Europa" se non si sviluppa una strategia che coinvolga anche gli Stati nazionali. "Non può essere una battaglia fra le regioni e gli Stati, con il rischio che noi tutti si vada a infilarci in tante piccole catalogne", ha chiosato De Santis.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it