Piemonte

Ambiente: 4,5 milioni fondi Ue a tre progetti piemontesi

Su gestione dei rifiuti, pascoli Gran Paradiso ed energia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 SET - Migliorare la gestione dei rifiuti, proteggere i pascoli alpini e trovare nuove forme di energia. Sono tre i progetti piemontesi che riceveranno un finanziamento dell'Unione europea nell'ambito del programma LIFE, lo strumento finanziario dell'Ue a favore dell'ambiente e dell'azione per il clima.
    Su 222 milioni di euro che la Commissione ha deciso di investire in questo tipo di iniziative, 83 vanno all'Italia, primo beneficiario fra i Paesi Ue, per 31 progetti.
    'Lifecab' è uno di questi e riceverà 1,47 milioni di fondi comunitari per "dimostrare la replicabilità di un ciclo virtuoso per il trattamento dei bio-rifiuti". Coordinato dalla torinese Hysytech S.r.l., il progetto coinvolge anche partner in Grecia e Cipro.
    'Life Pastoralp' è il nome della seconda iniziativa piemontese che riceverà finanziamenti Ue (1,38 mln) per "ridurre la vulnerabilità e aumentare la resilienza dell'agricoltura alpina" nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, oltre che nel francese Parc National des Ecrins. Il terzo progetto selezionato è 'Life-Irepro' (1,69 mln), coordinato dal gruppo Tazzetti Spa di Volpiano (Torino) e mira a "dimostrare la sostenibilità e l'efficienza di un processo altamente innovativo per la produzione di nuovi gas favorevoli all'ambiente, compresi gli idrocarburi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it