Piemonte

Torino living lab esempio Ue nel campo del digitale 'verde'

Progetto candidato a premio europeo di Green Digital Charter

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 GEN - C'è anche Torino fra le 22 città europee selezionate da Green Digital Charter (Gdc) per i progetti innovativi promossi durante il 2016 nel campo del digitale "verde", utile quindi a combattere i cambiamenti climatici attraverso le nuove tecnologie. In totale sono 32 le iniziative scelte da Gdc e riguardano una serie eterogenea di ambiti. Torino si è meritata una menzione fra i 'case studies' europei per un progetto appartenente alla categoria 'intersettoriale': Torino living lab.
    Lanciato nel gennaio 2016 per "promuovere, sviluppare e testare nuove soluzioni innovative in un contesto reale", con il "laboratorio vivente" "cittadini, imprese e pubblica amministrazione esplorano e sperimentano insieme prodotti, tecnologie e servizi innovativi in un'area specifica della città con l'obiettivo di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali e valutare gli effetti sulla qualità della vita degli abitanti", si legge sul sito dell'iniziativa che coinvolge il quartiere Campidoglio.
    Grazie al living lab, finora sono stati sperimentati 32 progetti che hanno riguardato, ad esempio, la mobilità sostenibile, acquisto di prodotti bio e ambiente.
    Tre iniziative fra le 32 selezionate in tutta Europa saranno premiate mercoledì 25 gennaio a Bruxelles durante la cerimonia di consegna dei Gdc Awards 2016.
    Gdc è un'iniziativa di Eurocities, l'organizzazione che comprende più di 140 centri urbani in oltre 30 Stati europei, ed è supportata dal progetto GuiDanCe, fondato dal programma Ue per l'innovazione e la ricerca Horizon 2020.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it