Piemonte

25 aprile: Lo Russo, quest'anno ha un valore ancora maggiore

Sulla facciata del Comune videoproiezione di Luca Bigazzi

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 23 APR - "Il 25 aprile è sempre stata una data molto sentita dai torinesi, legata alla carne viva delle famiglie dei tanti partigiani che hanno lottato e dato la vita per una libertà mai scontata. Ma quest'anno questa giornata ha un valore in più di riflessione, perché ci chiede ancora una volta da che parte stare". Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, presentando il progetto di illuminazione della facciata del Municipio dalle 20 alla mezzanotte del 24 e 25 aprile con i volti dei partigiani e le immagini della Resistenza, con la regia del maestro della fotografia Luca Bigazzi.
    "Rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina è difficile trovare una posizione esente da controindicazioni, - ha aggiunto Lo Russo - tutti vogliamo la pace, e non è facile trovare le strade giuste per arrivarci. Per questo vedo in questo 25 aprile una grande opportunità di riflessione sulla nostra storia e di unione sui nostri valori fondanti".
    L'illuminazione della facciata sarà grazie al lavoro di montaggio di immagini e di sonoro donato alla Città da Bigazzi, pluripremiato direttore della fotografia e collaboratore di grandi registi italiani ta cui Gianni Amelio, Carlo Mazzcurati, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino. Le immagini saranno accompagnate dalle musiche elettroniche composte dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e dalla lettura di testi tratti dalle "Lettere dei condannato a morte Resistenza' (Einaudi 2015) in collaborazione con gli allievi dell'Accademia Albertina di Belle Arti e della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it