Piemonte

Arriva Amico, robot che disegna Gioconda

A Torino alla mostra su Leonardo da Vinci

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 6 DIC - Un robot che disegna la Gioconda. Si chiama Amico ed è stato sviluppato da Comau (gruppo Fca) che rende omaggio all'ingegno di Leonardo da Vinci, a conclusione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte. Amico è presente alla mostra Leonardo da Vinci - i volti del genio, fino al 31 maggio 2020 presso il Museo Storico Nazionale d'Artiglieria di Torino.
    Il concept di robot umanoide sviluppato da Comau mette a servizio dell'arte le sue capacità tecniche - come l'estrema precisione - disegnando la Gioconda su una tavola grafica. Con Amico, i visitatori possono vedere anche l'esoscheletro Mate realizzato da Comau per alleviare l'affaticamento durante lo svolgimento di compiti che impongono il mantenimento delle braccia sollevate a lungo.
    "Nell'arte di Leonardo si possono scorgere i prodromi della progettazione ingegneristica, del genio che ha permesso lo sviluppo di molte tecnologie presenti, in forma diversa, ancora oggi", commenta Maurizio Cremonini, responsabile Marketing di Comau.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it