(ANSA) - TORINO, 22 NOV - Nasce l'Auditel delle emozioni. E'
una piattaforma, messa a punto dal Dipartimento di Informatica
dell'Università di Torino e dalla direzione Ict della Rai, che
permette di monitorare e analizzare le emozioni, i conflitti, i
dibattiti e le passioni dei telespettatori sui social media. Il
progetto M.emo.Rai - che verrà sperimentato su un campione di
programmi televisivi del servizio pubblico - analizza i dati
provenienti dai canali Auditel e Twitter: la misura delle
emozioni viene elaborata da un motore intelligente,
linguisticamente informato basato su reti neurali.
"La necessità di diffondere una cultura dell'Intelligenza
Artificiale presso le imprese può trasformare questa
collaborazione in un'occasione di sviluppo per il Piemonte",
sottolinea il rettore Stefano Geuna. "Saremo in grado di
interpretare con più precisione il gradimento dei telespettatori
e questo fornirà un supporto straordinario per il marketing che
si occupa dell'offerta di contenuti", spiega Massimo Rosso,
direttore Ict della Rai.
Rai e Unito, nasce Auditel emozioni
Verrà sperimentato su un campione di programmi