(ANSA) - TORINO, 4 LUG - Un'Accademia per approfondire le
competenze su Barolo e Barbaresco, i grandi rossi del Piemonte.
E' l'iniziativa, rivolta a formatori, brand manager, giornalisti
e buyer, con "l'obiettivo di creare una rete globale di
ambasciatori delle Langhe", creata dal Consorzio di Tutela
Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani insieme alla Strada del
Barolo e grandi vini di Langa. La 1/a edizione della
'Barolo&Barbaresco Accademy' si terrà dal 13 al 15 settembre al
Castello di Grinzane Cavour (Cuneo), con moduli formativi
dedicati a storia e geologia, alla parte pedoclimatica, ai
vitigni e all'enologia. Tutti gli incontri si terranno in lingua
italiana, con traduzione simultanea in inglese.
"I nostri vini - spiega Matteo Ascheri, presidente del
Consorzio di tutela - sono conosciuti e apprezzati in tutto il
mondo, ma molti, sopratutto i 'wine educators' sentono
l'esigenza di approfondire. Come Consorzio è nostro compito
assicurarci che le informazioni divulgate sulle nostre docg e
doc siano corrette e specifiche".
Vino, nasce Accademy Barolo & Barbaresco
A metà settembre una scuola intensiva per grandi rossi Piemonte