Piemonte

Ospedale a casa dei bambini oncologici

Progetto ospedale Regina Margherita. Chiamparino, presto esteso

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 28 GEN - In Piemonte sarà l'ospedale a spostarsi a casa dei piccoli pazienti oncologici, con vantaggi non solo per la loro qualità di vita ma anche per la loro salute, poiché si eviterà di esporli a contatti potenzialmente pericolosi, trattandosi di bimbi immunodepressi. Lo prevede un progetto pilota del Regina Margherita, presentato in Regione.
    Si partirà con una decina bambini, in collaborazione con l'Ail (Associazione italiana contro leucemie e linfomi) e con l'Ugi (Unione genitori italiani conto il tumore). Lavoreranno al progetto due infermieri esperti, che faranno a domicilio prelievi e medicazioni, pratiche pressoché quotidiane. I bambini potranno così stare meno in ospedale mantenendo una vita più normale.
    "L'importanza di un ospedale - rimarca il governatore Sergio Chiamparino - si misura sempre meno in termini di letti e sempre più nella capacità di integrarsi in rete. Intendiamo estendere l'iniziativa a tutto il Piemonte, inserendola organicamente all'interno della sanità regionale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it