(ANSA) - TORINO, 30 MAG - Lavazza diventa leader, in Francia,
per numero di punti vendita - 113 mila con un fatturato di 120
milioni di euro, in aumento del 6% - sul mercato del consumo
fuori casa. La crescita, illustrata in occasione del torneo
Roland-Garros di cui Lavazza è caffè ufficiale, è conseguenza
dell'acquisizione del 74% di Esp, leader di mercato business del
caffè servizio e distribuzione automatica. Una operazione che,
con l'acquisizione due anni fa di Carte Noire - 468 milioni di
euro il giro d'affari e un indice di crescita del 15% nel 2017
-, fanno della Francia uno dei mercati di riferimento per
l'azienda torinese.
"Grazie alla nostra strategia di espansione internazionale,
il 2017 è stato particolarmente positivo per il Gruppo - spiega
il vicepresidente Giuseppe Lavazza -. I suoi risultati aprono la
strada a un 2018 promettente". Presente al Roland-Garros anche
il direttore generale di Lavazza France, Serge Merlet, che
ricorda come nel 2017 "le capsule vendute tramite Esp sono state
200 milioni".
Lavazza, 2017 anno record in Francia
Grazie all'acquisizione di Esp punti vendita sono 113 mila