Piemonte

Trapianti, presto laboratorio genetico

Aumento interventi 15% stimato 2018. Saitta, guardiamo a futuro

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 13 APR - Costruire un laboratorio di ricerca genetica sui trapianti per debellare il rigetto: è uno degli obiettivi della Fondazione Dot (Donazione Organi Trapianti), nata pochi mesi fa per iniziativa della Regione Piemonte, e presieduta dal re dei trapianti Mauro Salizzoni. L'annuncio oggi, presentando i dati sui trapianti.
    "Abbiamo fatto molto - afferma l'assessore alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta - e molto resta da fare. La Fondazione Dot è uno strumento molto più agile rispetto quelli tipici della pubblica amministrazione, è stato pensata non per mantenere lo status quo, ma guardando al futuro".
    In Piemonte per il 2018 si stima un aumento dei trapianti del 15% rispetto al 2017, ovvero 248 trapianti di rene, 148 di fegato, 44 di polmoni e 28 di pancreas. Il centro trapianti dell'ospedale Molinette è al primo posto in Italia per rene e fegato, al secondo per il polmone e al quarto per il cuore. Ma le liste di attesa sono ancora il doppio o addirittura il triplo degli organi disponibili.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it