Piemonte

Regioni: Piemonte in campo contro il cyberbullismo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 31 OTT - La Regione Piemonte è in campo contro il cyberbullismo, ovvero il bullismo in rete, che attacca, offende o minaccia qualcuno usando gli strumenti informatici. Lo fa lanciando una campagna di sensibilizzazione, ma anche affrontando il tema sotto il profilo legislativo, con due proposte di legge al momento in discussione nelle Commissioni congiunte Cultura e Sanità. Obiettivo, proteggere i giovani, che sono i più indifesi contro minacce e insulti, e i più fragili di fronte a falsità sul loro conto, foto o video imbarazzanti, identità rubate che li deridono o li danneggiano.
    Perché ciò che accade nel mondo virtuale, come la cronaca insegna, implica risvolti a volte tragici anche in quello reale.
    La campagna sociale #cyberullismo attraverso i canali Facebook, Twitter, Youtube e Linkedin, e anche con alcuni video istituzionali e con pubblicazioni rivolte ai più giovani e ai loro genitori e insegnanti, punta a sensibilizzare sul tema e a offrire agli educatori strumenti utili per affrontare il fenomeno. L'iniziativa coinvolge anche il Corecom, la Consulta Giovani e la Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.
    "È compito delle istituzioni - spiega Giorgio Bertola, che con Gabriele Molinari, è il consigliere delegato dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale alla Consulta Giovani - investire risorse ed energie per tutelare i soggetti più deboli.
    Lo scorso giugno è stata approvata una legge nazionale sul cyberbullismo. Ma è necessario fare di più per opporsi a un fenomeno che è sempre più pervasivo e pericoloso".
    "Il Consiglio regionale - aggiunge Molinari - ha raccolto la sfida nella lotta a questa emergenza e ha predisposto un'ottima campagna di comunicazione e sensibilizzazione volta a prevenire questi comportamenti criminosi che coinvolgono i giovani. Nella lotta al cyberbullismo la mossa vincente è la costruzione di una rete capace di far dialogare ragazzi, famiglie e istituzioni".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it