Piemonte

Sindacati,su personale Ata presa in giro

Offerti 31 posti aggiuntivi, ne erano stati chiesti 587

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 17 OTT - I sindacati piemontesi della scuola sono sul piede di guerra. Il personale Ata - collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici - è insufficiente e i 33 dipendenti aggiuntivi assegnati per l'anno scolastico 2017-2018 sono "una presa in giro inaccettabile" visto che gli Uffici Scolastici Territoriali ne avevano chiesti 587.
    "Abbiamo dichiarato lo stato di agitazione e se non avremo risposte adeguate non escludiamo lo sciopero generale", spiega Igor Piotto, segretario generale della Flc Scuola Piemonte. "Noi guardiamo ai bisogni reali. Si deve dare certezza che le scuole funzionano, che i ragazzi stanno in aule pulite. Se l'amministrazione scolastica pensa di scherzare lo dica chiaramente. Siamo pronti anche allo sciopero generale", afferma Diego Meli, numero uno della Uil Scuola.
    Più prudenti sulle modalità della mobilitazione Maria Grazia Penna, segretario generale della Cisl Scuola ("lo sciopero generale è l'ultima ratio", dice) e Antonio Carducci dello Snals Scuola.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it