Piemonte

Rifiuti 'porta a porta' per 500mila

Piano Città-Amiat, sistema si estende ad altri tre quartieri

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 28 MAR - La raccolta differenziata 'porta a porta' arriva nei quartieri torinesi di San Salvario, Vanchiglietta-Borgo Rossini e Santa Rita: lo prevede il Piano di lavoro annuale 2017 redatto da Città e Amiat, approvato dalla Giunta comunale.
    A partire dall'autunno, il sistema di raccolta domiciliare sarà esteso al 55% dei torinesi, 68mila persone in più rispetto alle 435mila odierne. L'investimento iniziale previsto da Amiat è di 5 milioni di euro.
    Il piano prevede anche di rimodulare il sistema di raccolta nei mercati rionali per arrivare a ridurre i rifiuti prodotti e massimizzare la differenziata. Capofila lo storico mercato di piazza di 'Porta Palazzo', dove il progetto sperimentale è attivo dallo scorso novembre. "Stiamo discutendo con l'amministrazione per risolvere il problema degli abbandoni dei rifiuti in strada", dice il presidente di Amiat Lorenzo Bagnacani. Che annuncia: "vogliamo realizzare due nuove isole ecologiche con ecocentri nelle circoscrizione 4 e 5, che ne sono attualmente sprovviste".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it