Piemonte

Joshua Bell, violinista da metropolitana

Al Conservatorio Torino, tra gli artisti più virtuosi al mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 MAR - Arriva al Conservatorio di Torino, il 29 marzo, Joshua Bell, uno dei massimi violinisti al mondo.
    E' noto al grande pubblico per un suo 'esperimento' di dieci anni fa che ha fatto il giro del mondo: un concerto in incognito nella metropolitana Washington, con il suo Stradivari del 1713, che gli servì per racimolare la misera somma di 32 dollari. Fu tre giorni dopo un suo recital a Boston sold out con biglietti venduti tra i 100 e i 200 euro. Un modo per lui per raccontare le diverse percezioni della musica e al tempo stesso il suo valore sociale ed educativo. Il concerto venne ripreso dai media e ispirò il libro 'The Man with the Violin'.
    Per la prima volta ora il grande violinista suona nella stagione dell'Unione Musicale di Torino. Con un programma molto ricco, con musiche di Beethoven, Brahms, Ysaye, Rachmaninov, de Sarasate, oltre al brano a lui dedicato del compositore americano Aaron Jay Kernis. Brano quest'ultimo, che vedrà il violinista lanciato nel più sfrenato virtuosismo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it