Piemonte

Giù matrimoni Chiesa,più domande nullità

Monsignor Nosiglia, rivedere accompagnamento della coppia

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 MAR - Le domande di nullità del matrimonio presentate nel 2016 al Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese sono aumentate del 28% rispetto al 2015, passando da 76 a 105, e nei primi due mesi di quest'anno sono già state 26. Un trend che, se continuasse per tutto il 2017, riporterebbe le richieste ai livelli di 10 anni fa. I dati sono stati illustrati dal vicario giudiziale Don Ettore Signorile in apertura dell'anno giudiziario, occasione per fare il punto sulla riforma introdotta da Papa Francesco.
    Fra i capi di nullità delle 156 cause decise nel 2016, 98 riguardavano incapacità consensuali, 52 simulazioni. Quanto ai matrimoni cattolici, nel 2015 sono stati 2.433, in costante calo negli anni.
    "L'attenzione alle coppie in difficoltà non si può limitare al discernimento del Tribunale Ecclesiastico, il suo operato non esime la comunità cristiana dall'attuare un serio e approfondito accompagnamento sia prima sia dopo la celebrazione", sostiene monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it