Piemonte

Intervento cuore salva neonato a Torino

Al Regina Margherita per una rara cardiopatia congenita

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 OTT - Operato al cuore, e salvato, appena nato. L'eccezionale intervento, una valvuloplastica polmonare percutanea, è stato eseguito all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino su un neonato venuto alla luce con una grave e rarissima cardiopatia congenita - il restringimento della valvola polmonare - che non gli avrebbe permesso di vivere. Un problema ereditario per il quale la madre era stata operata quando aveva 8 mesi.
    La donna, che oggi ha 33 anni, ha scoperto la cardiopatia al quinto mese di gravidanza da un'ecocardiografia fetale eseguita di routine sulle donne cardiopatiche. Il parto spontaneo è avvenuto nei giorni scorsi presso la Ginocologia universitaria diretta dalla professoressa Tullia Todros. Il neonato è stato poi portato in emodinamica, dove Gabriella Agneletti, direttore della Cardiologia pediatrica del Regina Margherita, lo ha sottoposto all'intervento.
    Un successo frutto della collaborazione tra diverse figure professionali. Il neonato tornerà a casa e avrà una vita normale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it