Piemonte

Giro d'Italia in libreria,lungometraggio

Libraio torinese si interroga sul suo lavoro nell'era del web

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 SET - La quarta edizione del Giro d'Italia in 80 librerie, la staffetta ciclistica e culturale organizzata dalla casa editrice MarcosYMarcos, diventa un lungometraggio. Racconta l'iniziativa, con gli incontri e le presentazioni in calendario, ma si interroga anche sul valore del libraio oggi. Protagonista Davide Ferraris, che da Therese, il suo piccolo negozio in corso Belgio, a Torino, approda al grande schermo.
    Il 41enne, che dal 2007 vende romanzi, saggi e racconti, interpreta se stesso. E nel lungometraggio si chiede che senso abbia avere una libreria nell'epoca del digitale. Così parte in sella alla sua bicicletta in cerca di risposte. E segue le cinque tappe del giro, dalla Svizzera a Magenta. Davide arriva sempre in ritardo agli appuntamenti in programma, lasciando che siano i lettori, con i loro racconti, a restituirgli il senso del suo lavoro. Nessun copione, solo un canovaccio, per parlare della vita di un libraio che 'resiste' al web.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it