Piemonte

Vino: debutta Nizza docg, top Barbera

Prodotto in 700 mila bottiglie, obiettivo 4,5 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - NIZZA MONFERRATO (ASTI), 1 LUG - Debutta la nuova docg Nizza, che rappresenta l'eccellenza assoluta della Barbera.
    Prodotta in 18 comuni (rispetto ai 169 complessivi della Barbera d'Asti) è stata imbottigliata per la vendemmia 2015 in circa 700 mila bottiglie, con la prospettiva di arrivare in una decina d'anni a 4 milioni e mezzo da una superficie complessiva potenziale di 720 ettari.
    Il Nizza docg è stato presentato nell'omonima città dal presidente dell'associazione Gianni Bertolino e viene festeggiato con una cena, con i 18 sindaci dei comuni coinvolti, preparata nella via storica centrale di Nizza da quattro chef stellati. "E' prodotto con un disciplinare molto rigido, per garantire l'eccellenza, - spiega Bertolino - con 100% uve Barbera. La resa per ettaro è limitata a 70 quintali per ettaro.
    Non facciamo concorrenza a Barolo e Barbaresco, ma il Nizza è un'eccellenza, un grande vino da lungo invecchiamento, destinato già oggi per il 50% all'export con ottimi riscontri in Usa, Svizzera, Giappone e Regno Unito".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it