Piemonte

Fondazione Ferrero omaggia Giacomo Balla

Ad Alba da tutto il mondo opere del pittore futurista torinese

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 25 GIU - La Fondazione Ferrero di Alba dedica una mostra a Giacomo Balla, uno dei fondatori e principali esponenti del movimento futurista, che pochi ricordano avere radici piemontesi. Prima di trasferirsi a Roma, Balla visse infatti a Torino, dove nacque nel 1871.
    All'Accademia Albertina della città sabauda studiò arte, e qui conobbe artisti come il pittore Pelizza da Volpedo e lo scrittore Edmondo De Amicis.
    L'esposizione di Alba, che aprirà il prossimo 29 ottobre e resterà visitabile fino al febbraio 2017, mette insieme opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private del mondo, dal Museum of Modern Art di New York al Peggy Guggenheim di Venezia, dalla Tate Modern di Londra all'Israel Museum di Gerusalemme, dalla Estorick Collection ancora a Londra alla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo.
    La scelta è della curatrice Ester Coen, fra le massime esperte di futurismo. Le opere in mostra partiranno dall'apprendistato torinese, per approdare poi all'adesione alla poetica del Futurismo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it