Piemonte

A Torino convegno su libertà di stampa

Laus, tutela dignità uomo. Sinigaglia, attenzione a pubblicità

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 2 MAG - "Parlare di libertà di stampa significa parlare di libertà di pensiero e di espressione, di tutela della dignità stessa dell'uomo": con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, ha aperto il convegno 'Libertà di stampa e libertà di pensiero', promosso dal Comitato regionale per i Diritti Umani, dal Centro per l'Unesco di Torino e dall'Ordine dei giornalisti del Piemonte.
    Il presidente dell'Ordine dei giornalisti Alberto Sinigaglia, ha sottolineato il "pericolo subdolo e grave legato al muro ormai crollato fra giornalismo e promozione pubblicitaria". C'è "un giornalismo prezzolato - ha detto - che non è giornalismo".
    Mimmo Candito, inviato e presidente italiano di Reportes Sans Frontieres, ha osservato come "nelle biblioteche si accedesse al risultato di una selezione credibile mentre in rete c'è tutto, il che significa che senza una strumentazione critica adeguata si prende tutto per buono". Così "le puttanate - ha rimarcato - hanno lo stesso valore delle notizie verificate".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it