Piemonte

Salone Libro: Coppola, 400 occupati durante evento

Assessore Piemonte, Germania ospite d'onore 2015

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 15 APR - "La cultura in Piemonte è lavoro, grazie a 33 mila imprese culturali che garantiscono lavoro per 121 mila persone. Il Salone del Libro vale quasi 50 milioni di euro, e i posti di lavoro che si creano nei cinque giorni della manifestazione sono 400". Lo ha sottolineato l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, intervenuto alla presentazione dell'edizione 2014 della manifestazione.
    "Durante il Salone del Libro - ha rimarcato Coppola - si registrano oltre 4 milioni di euro in pernottamenti, quasi 5 milioni vengono spesi fra ristoranti e bar, più di un milione e mezzo in trasporti, e quasi 2 milioni è il valore dello shopping. Tutti questi dati - ha osservato - ci mostrano come il Salone sia a tutti gli effetti una nuova fabbrica di lavoro".
    Nell'ultima conferenza stampa fatta dall'attuale cda, Coppola ha evidenziato come negli ultimi anni sia cambiato il rapporto della Regione con il Salone, "passato dalla logica del 'bancomat' erogatore di fondi a quella del 'partner industriale', che contribuisce con contenuti e idee".
    "Il Salone del Libro - ha osservato - vince quando è la casa di tutti. E questo successo si misura anche con l'annunciato arrivo della Germania come ospite nel 2015, un importante riconoscimento che arriva dal Paese della Fiera del Libro di Francoforte, che ha visto, studiato e apprezzato il nostro modello". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it