Molise

Consiglio del Molise incontra gli Assistenti alla Comunicazione

Pallante, 'impegno corale per vostre esigenze'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 23 APR - Proseguono gli incontri del lunedì, appuntamenti voluti dal Presidente del Consiglio regionale del Molise, Quintino Pallante, al fine di ascoltare le 'voci' del territorio e le esigenze rappresentate dalle realtà socio-economiche. Ieri è stato il turno degli Assistenti alla Comunicazione, personale specialistico che opera all'interno delle istituzioni scolastiche regionali con bambini e ragazzi di diverse abilità. Nei loro interventi hanno evidenziato le problematiche di carattere economico e operativo della loro attività.
    In particolare, è stato posto l'accento sulla bassa remunerazione ad ore e il ristretto monte ore riservato a ciascun operatore assunto con diverse forme contrattuali dalle cooperative vincitrici del bando per l'erogazione del servizio da parte dei diversi Ambiti territoriali. E' stato anche chiesto di verificare la possibilità di riconoscere il ruolo dell'Assistente alla Comunicazione, in una sorta di parallelismo con quello che avviene per l'insegnante di sostegno, raggiungendo così anche una forma di stabilizzazione.
    Pallante, facendo sintesi delle posizioni espresse dai consiglieri, pur evidenziando che molte delle problematiche emerse portate all'attenzione dell'Assise legislativa regionale sono governate da leggi nazionali, si è detto disponibile a studiare la possibilità di intervenire innanzitutto presso lo Stato con un atto di indirizzo all'Esecutivo affinché faccia voti alle istituzioni competenti per sostenere le richieste degli Assistenti alla Comunicazione nell'ambito di provvedimenti legislativi in itinere.
    Di contro, ha rilevato il vertice di Palazzo D'Aimmo, "si può vedere di intervenire per l'assegnazione delle risorse agli Ambiti territoriali utilizzando criteri che tengano conto non solo della popolazione in generale, ma anche del territorio, del numero di minori interessati e quant'altro definisca il reale bisogno. In ultimo Pallante ha sottolineato "come l'interesse corale di tutte le forze politiche porti la Presidenza a sentire anche l'Assessore e la Giunta per verificare se sono state previste all'interno del Fse o del Pnrr apposite linee di intervento sulla didattica complementare per sostenere il servizio, e quindi il diritto ai ragazzi di avere un giusto sostegno assicurando così agli Assistenti alla Comunicazione una più congrua e adeguata remunerazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it