Molise

Studenti in piazza contro i tagli alla sanità a Isernia

Rassicurazioni dal governatore molisano che invia una nota

Redazione Ansa

(ANSA) - ISERNIA, 14 MAR - Al grido dello slogan 'Ora o mai più' gli studenti delle scuole superiori di Isernia hanno 'occupato' Piazza della Repubblica per manifestare contro i tagli alla sanità regionale e, in particolare, per salvare quel che resta dell'ospedale 'Veneziale'. Buona la risposta da parte della società civile che è si è unita ai ragazzi, promotori dell'iniziativa in collaborazione con il Comitato 'In seno al problema'. Era atteso il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ma ha inviato una nota, letta dal portavoce del Comitato, Emilio Izzo.
    Il presidente Roberti e la delegazione parlamentare molisana non hanno partecipato perchè impegnati al Ministero della Cultura per la proclamazione della Capitale italiana della Cultura 2026. "Il presidente Roberti e i parlamentari molisani - spiega nella nota Roberti - rassicurano i cittadini, come già fatto in diverse occasioni nei giorni scorsi ,che il servizio di Emodinamica dell'ospedale 'Veneziale' di Isernia non sarà accorpato al 'Cardarelli' di Campobasso. Le Unità Operative, invece, saranno funzionali l'una con l'altra e, tra esse, ci sarà piena collaborazione".
    Nella nota, Roberti ha poi evidenziato che "è un impegno assunto quello che Emodinamica continuerà a svolgere la propria attività al nosocomio di Isernia, al momento prevedendo il servizio operativo in funzione della disponibilità dei medici e del personale sanitario attualmente impiegato, in attesa dei nuovi concorsi per l'assunzione del personale medico (cardiologia) e del personale sanitario, in modo da poter estendere in maniera piena e continuativa l'attività".
    Infine un ringraziamo "al personale medico e sanitario di Emodinamica per lo spirito di sacrificio e abnegazione volte a garantire il servizio con enorme professionalità. Siamo sicuri che troveremo professionisti pronti a collaborare con i medici del Veneziale". Oltre al sindaco di Isernia, Piero Castrataro, hanno partecipato anche altri sindaci del territorio e il consigliere regionale Roberto Gravina (M5S). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it