Molise

Carenza personale ospedali:Frattura,Asrem poteva intervenire

Governatore attacca dirigenti, lunedì operativo nuovo direttore

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOBASSO, 28 APR - Sulla questione sanitaria che da mesi rappresenta la vera emergenza in Molise, ossia la pesantissima carenza di personale dovuta al blocco del turn over protratto per anni, dal 2007 e vigente tuttora, il presidente della Regione, Paolo Frattura, confida nel nuovo direttore generale che guiderà dal prossimo lunedì l'Azienda sanitaria regionale, l'ingegnere Gennaro Sosto. "Per il problema del personale ritengo fondamentale il passaggio del nuovo direttore che chiede un ulteriore sacrificio agli operatori: ulteriore, lo sottolineo, perché è solo grazie a loro che andiamo avanti, malgrado gli oltre 440 operatori che via via non sono più in forza all'Asrem".
    E' la premessa che introduce in conferenza stampa la parte più spinosa, rivelata ai cronisti e all'opinione pubblica poco prima da Michele Iorio: la nota che il direttore sanitario e il direttore amministrativo dell'Asrem hanno inviato ai vertici della Regione, della struttura commissariale e alle Procure di Campobasso, Isernia e Larino per denunciare lo stato di paralisi con conseguenti pesantissimi rischi che la mancanza di personale medico potrebbe comportare.
    Frattura l'affronta a partire dal piano formale: "In Regione non trovo in protocollo dell'Asrem - riferisce -. Cercherò di capire come mai questa nota sia stata inviata in Procura ma non risulti protocollata in Regione. E' un elemento che andrà chiarito".
    Nel merito della denuncia dei dirigenti Asrem (in sostanza, il timore che dal primo maggio si possa registrare una paralisi nei principali ospedali molisani), il presidente-commissario auspica "che si possa proseguire per qualche giorno nell'emergenza" per poi procedere a soluzioni definitive.
    Da qui l'attacco, alla Arcaro e a Riccardi", rispettivamente direttore sanitario e direttore amministrativo Asrem, gli autori della nota destinata alle Procure: a loro Frattura ricorda "che la legge di stabilità non richiama la necessità di una autorizzazione della struttura commissariale ma dà indicazioni su che cosa significa attivare i contratti di flessibilità per risolvere i problemi nell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza". Per Frattura i vertici Asrem avrebbero potuto e dovuto agire per fronteggiare l'emergenza, evitando "questo gioco a rincorrersi utile solo a non assumersi le responsabilità che invece ciascuno di noi è tenuto ad assumere. Non esiste che si provi a scaricare tutto sulla struttura commissariale".
    "Da lunedì - conclude Frattura - l'Asrem avrà un nuovo direttore generale che prenderà la guida dell'azienda conscio e cosciente di quello che un direttore è tenuto a fare".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it