Molise

Esercitazione Alpini sotto la pioggia

Simulati sisma, esondazione e incendio. Salta evacuazione scuola

Redazione Ansa

(ANSA) - LANCIANO (CHIETI), 10 OTT - Una pioggia battente ha accompagnato a Lanciano l'esercitazione di protezione civile con circa 300 volontari del 4/o Raggruppamento Associazione Nazionale Alpini (Ana) Centrosud arrivati da Abruzzo, Molise, Toscana, Puglia e Lazio. Programma rispettato per la simulazione di una scossa di magnitudo 4.5 in centro storico, dell'esondazione del Sangro e di incendi boschivi, saltata l'evacuazione dell'Istituto Tecnico Industriale per evitare di far sostare gli studenti sotto l'acquazzone. La simulazione ha consentito alle squadre di volontari del 4/o Raggruppamento, presieduto da Nicola Cianci, di aumentare l'intervento in centro storico col recupero di 8 persone invece delle 3 previste. La protezione civile Ana è stata impegnata con tutte le sue unità: cinofile, sanitarie, logistiche e trasmissioni.
    "E' stata una grande attività dimostrativa per sensibilizzare la popolazione - spiega l'ingegnere Giuseppe Bonaldi, coordinatore nazionale della protezione civile Ana - In questo modo viene oliata anche la nostra macchina organizzativa.
    Gestire le calamità è molto importante. L'attività informativa e formativa prosegue anche il 17 e 18 ottobre con l'iniziativa 'Terremoto io non rischio' che si svolgerà in 400 piazze italiane, anche a Pescara". Il consigliere nazionale Antonello Di Nardo aggiunge "Questo settore ha bisogno di maggiore sostegno da parte dei Comuni, Regione e Province". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it