Marche

Rossini 150, pubblico Rof colto e fedele

Identikit in uno studio, non solo musica anche mostre e shopping

Redazione Ansa

Lo spettatore tipo del Rof è di età intorno ai 60 anni, benestante, di istruzione elevata (il 73,9% degli italiani e l'80% degli stranieri ha una laurea o un titolo di studio superiore), fortemente fidelizzato (l'83,7% è un pubblico abituale), soggiorna in zona sei notti, visita musei e mostre e ama lo shopping. Durante l'anno va più all'opera che al cinema: è un appassionato e vorace melomane, tendenzialmente "univoro" e filologo. E' l'identikit che emerge da una indagine sistematica realizzata la scorsa estate dal gruppo di ricerca dell'Università di Urbino 'Carlo Bo', LaRiCA-Osservatorio sui pubblici dello spettacolo dal vivo: "Il Rof e il suo pubblico: una storia di legami forti", realizata con questionari agli spettatori del 2017. Il Rof "è un Festival che continua a rispondere alle sue aspettative del pubblico" musicali e turistiche. "Se il Festival rimane così com'è, continuo a venire a Pesaro ogni estate" è la frase-bandiera.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it