Marche

Marketplace, 33 gruppi ricerca Unipvm

Università Politecnica coprotagonista evento Confindustria

Redazione Ansa

La ricerca è l'anello di congiunzione tra impresa e innovazione, per questo l'Università Politecnica delle Marche ha partecipato al Marketplace Day di Confindustria. L'Univpm ha presentato i 33 gruppi di ricerca con le loro idee progettuali: dalla digitalizzazione dei beni culturali alla firma digitale immune da attacchi informatici, il monitoraggio cardiaco fetale, un sistema di microscopia ottica e anche il comfort eye, un sistema domotico per il monitoraggio del comfort termico. C'era il gruppo di ricerca DiStoRi Heritage (in collaborazione con lo spinoff Eve srl), che si occupa di documentazione digitale 3D dei beni culturali finalizzata al rilievo per la conoscenza, per il restauro, per la comunicazione con tecnologie innovative di acquisizione 3D e fruizione in realtà virtuale aumentata e immersiva. Tradecast ha invece progettato un software per la previsione delle vendite sui mercati internazionali. In totale sono 37 gli spin-off attivi che costruiscono quasi 8 milioni di euro di fatturato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it