Marche

Sanità: nuovo ospedale Fermo pensato per necessità persona

Struttura articolata non per specialità ma per diagnosi-terapia

Redazione Ansa

(ANSA) - FERMO, 22 APR - Una struttura ospedaliera moderna, con 329 posti letto, articolata non per specialità ma per percorsi di diagnosi e terapia, per permettere al paziente di essere assistito in maniera adeguata e integrata. È il nuovo ospedale di Fermo, che sorgerà in località San Claudio di Campiglione. Svilupperà una superficie di 41.439 mq, di cui 32.049 per la degenza e i servizi sanitari, servita da altri 29.049 mq di parcheggi.
    Il progetto elaborato ruota attorno alle necessità delle persone (pazienti, operatori e visitatori), superando il modello tradizionale di ospedale che prevede una forte gerarchia all'interno delle singole aree specialistiche e una rigida suddivisione per competenze. La ripartizione ideata privilegia, invece, una razionale distribuzione dei posti letto, del personale e dei servizi, delineando percorsi diagnostici e terapeutici più lineari. Considerando, inoltre, il crescente sviluppo dei servizi sanitari extra ospedalieri (day hospital, day surgery), la struttura si integra con il tessuto urbano, essendo agevolmente connesso con i mezzi di trasporto pubblico e gli altri servizi collettivi.
    Le soluzioni tecniche individuate, poi, contribuiscono a contenere sensibilmente i consumi energetici dell'ospedale, con un impatto ambientale ridotto, costi di gestione minori, maggior confort per gli utenti. Altra caratteristica del progetto è lo sviluppo contenuto, in altezza, degli edifici (massimo tre piani fuori terra e solo per un blocco) per contenere l'impatto ambientale. Il complesso ospedaliero si articola sostanzialmente in quattro edifici (oltre alla centrale tecnologica), fra loro collegati, con spazi comuni e corridoi, su tre livelli (piano seminterrato, terra, primo). Il blocco A (tre livelli, di cui uno seminterrato) rappresenta l'ospedale per i pazienti esterni, mentre il blocco B contiguo (quattro livelli di cui tre fuori terra) ospita laboratori, centri prelievi, diagnostica, riabilitazione. Il blocco C (quattro livelli, uno seminterrato con la cucina, la lavanderia, la sterilizzazione, spogliatori e depositi) ospita il pronto soccorso, il dipartimento delle immagini, il blocco operatorio, le terapie intensive, l'emodinamica, la radiologia, parto, nido e patologie neonatali.
    I corpi dei fabbricati D,E,F,G,H,I - costituenti il quarto blocco - accolgono su due livelli le degenze, la direzione sanitaria, il Ced, il servizio prevenzione e sicurezza, il centro trasfusionale, la formazione e didattica, la mensa del personale. Le degenze per psichiatria e malattie infettive, in particolare, sono collocate al livello inferiore dei blocchi H e I, per favorire un'accessibilità diretta e indipendente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it