Marche

Nautica:Isa Yachts;Comune-Rsu-Fiom,faro è continuità impresa

Professionalità patrimonio intera città

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 8 FEB - E' ''essenziale che ogni proposta per la Isa Yachts preservi la continuità dell'impresa, dell'insieme dei fattori produttivi, dell'attività legata alla costruzione, allestimento, manutenzione, demolizione nella nautica da diporto e cantieristica navale in genere''. Lo afferma un documento congiunto firmato dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, dalla Fiom e dalla Rsu della Isa, dopo l'incontro di oggi in Municipio sul futuro del cantiere.
    Ogni proposta di acquisizione dell'azienda deve inoltre ''salvaguardare i posti di lavoro, e non disperdere un patrimonio di professionalità e competenze che rappresenta un asset di sviluppo per l'intera città''. Il sindaco ''condivide pienamente le posizioni dei lavoratori, nella consapevolezza che il salvataggio della Isa e delle sue professionalità risponde anche ad un interesse collettivo: preservare e rilanciare, con un progetto imprenditoriale serio il settore che, più di tutti, oggi rappresenta la peculiarità del sistema manifatturiero anconetano''. Il Comune conferma ''di essere parte attiva, sia come istituzione di riferimento della città, sia per la presenza nel Comitato portuale, nel volere una conclusione della vicenda nella linea indicata dai lavoratori''.
    La giunta, prosegue il documento congiunto, ''si appella al Tribunale competente perché stabilisca tempi certi e stretti per la presentazione delle proposte di eventuali acquirenti, in modo da costruire le basi per dare continuità e rilancio all'azienda''. Mancinelli ha anche ribadito le condizioni che hanno portato alle posizioni espresse dal Comitato portuale sul tema della concessione, condizioni che andrebbero ''totalmente ridefinite in caso di fallimento dell'azienda e del conseguente smembramento dei suoi asset produttivi".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it