Marche

Comune Ancona, 60% obiettivi raggiunti

Giornata trasparenza, 29% in corso realizzazione

Redazione Ansa

Quasi il 60% degli obiettivi raggiunti, il 29% in corso di realizzazione. Sono queste le performance 2014 dell'amministrazione comunale di Ancona, secondo quanto emerso nella Giornata della trasparenza.

''Abbiamo costruito il piano delle performance con obiettivi certi, misurabili. Mentre nel 2011 c'erano 350 obiettivi, nel 2014 ne abbiamo individuati 150, sui quali concentrare le energie, con un concreto miglioramento dei servizi offerti" ha spiegato il direttore generale, Giancarlo Gasparini.

Presentate anche alcune parti delle relazioni sull'attuazione del Piano delle performance 2013-2014. Dal 2005 ad oggi, l'amministrazione ha registrato una progressiva contrazione di personale, che oggi è di 816 dipendenti. Di fronte alla riduzione dei trasferimenti dello Stato, nel corso degli anni si sono ridotti anche gli investimenti del Comune, scesi dai 70 milioni del 2005 agli 8 milioni del 2014. I rapporti con i cittadini sono sempre più facilitati dalla rete e dai social network: nella gamma dei servizi Urp è stata inclusa una linea Whatsapp che conta già oltre 300 iscritti. Sono oltre 9 milioni le pagine del sito dell'amministrazione visitate; 55 mila le visite mensili, con un notevole aumento nell'ultimo periodo. Anche se i contatti con lo sportello sono ancora i più apprezzati, c'è un picco di mail. La pagina Facebook ha raggiunto i 3.500 mi piace, mentre Twitter ha circa 900 followers. Da metà ottobre sarà attivo un punto di ascolto per la trasparenza. Una linea diretta sulla trasparenza ogni venerdì tra cittadini e Comune di Ancona. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it