Marche

Regioni: Mastrovincenzo,introdurremo sfiducia per atti gravi

Proposta modifica Statuto Consiglio Marche dopo 'caso Zaffiri'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 4 AGO - Due modifiche allo Statuto del Consiglio regionale delle Marche verranno sottoposte all'esame dell'Aula a settembre. Lo ha annunciato il presidente dell'Assemblea Antonio Mastrovincenzo, incontrando la stampa. La prima prevede la reintroduzione nell'Ufficio di presidenza (senza oneri aggiuntivi) dei consiglieri segretari, ''per garantire la piena rappresentanza delle opposizioni''. La seconda è frutto del 'caso Zaffiri', l'ex vice presidente del Consiglio (eletto con la Lega Nord) che aveva attaccato con toni xenofobi e insultanti il prefetto di Roma Franco Gabrielli per la gestione dell'emergenza profughi. ''L'ufficio di presidenza - ha detto Mastrovincenzo - proporrà un mozione per rendere possibile la revoca del presidente del Consiglio e dei vice presidenti nel caso si rendano protagonisti di fatti o dichiarazioni gravi, come è accaduto con Zaffiri''. La sfiducia dovrà essere approvata dall'Aula con una maggioranza altamente qualificata.
    Mastrovincenzo di propone anche di rendere il più possibile proficue le sedute del Consiglio, che verrà convocato di mattina e continuerà nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo. I consiglieri saranno chiamati a completare l'esame dell'intero ordine del giorno, articolato ovviamente in un numero ragionevole di punti.
    ''Le leggi - ha rimarcato - dovranno essere scritte in un linguaggio comprensibile a tutti. Potenzieremo inoltre gli uffici preposti al monitoraggio della loro effettiva attuazione''. Insieme alla riduzione complessiva delle spese consiliari per 459 milioni di euro, anche queste misure sono volte a rendere più sobria, trasparente ed efficace l'attività dell'istituzione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it