Marche

Sanità: lettera aperta Carloni a nuovo dg Asur

Liste d'attesa, risposte inadeguate, ingiustizia sanitaria

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 28 LUG - Nell'augurare buon lavoro al nuovo direttore generale dell'Asur Alessandro Marini, il consigliere regionale Mirco Carloni (Marche 2020-Area Popolare), gli fa presente in una lettera aperta "le emergenze sanitarie riscontrate in campagna elettorale parlando con migliaia di cittadini".
    "Le liste di attesa - sottolinea Carloni - sono fuori da ogni accettabilità favorendo in modo evidente il privato fuori regione". "Il Sistema sanitario, laddove non è stato realizzato un ospedale provinciale come la provincia di Pesaro Urbino - aggiunge - non ha dato risposte adeguate. Il rischio della chiusura degli ospedali dell'entroterra, come quello di Pergola, gli ospedali trasformati in case della salute che non dialogano con gli ospedali di Fano e Pesaro, evidenziano l'assenza di una trasparente e chiara strategia, queste valutazioni concorrono quindi ad aumentare il dato di mobilità passiva verso altre regioni e verso altri privati".
    Carloni prega Marini di "porre ogni sforzo, soprattutto per le persone più deboli, qui infatti si sta consumando il vero divario sociale e sanitario, diventando ingiustizia sanitaria.
    Chi conosce qualcuno, chi se lo può permettere o chi ha un parente - rileva il consigliere di Marche 20230-Ap - ha il diritto di scegliersi le cure e i tempi di prestazioni.
    Viceversa, la maggior parte della popolazione suo malgrado attende oltre un anno per la diagnostica e viene rimpallata tra centralini telefonici, sistemi sanitari e ospedalieri che, troppo spesso, non hanno al centro il malato e la salute".
    "Attendiamo i suoi atti in aula - conclude - con fiduciosa speranza".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it