Lombardia

Accorso su nuove regole per impiantisti

Contratto tipo e vademecum sottoscritti in Camera di Commercio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 MAR - Nuove regole per i lavori su riscaldamento, gas, elettricità, ascensori e antincendio: in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, imprese e consumatori hanno stabilito il contratto tipo e il vademecum per gli impianti di casa, presentati questa mattina a Palazzo Turati Tra le novità: i requisiti tecnici certificati degli installatori, la definizione della figura del responsabile tecnico dei lavori, la dichiarazione di conformità dell'impianto a fine lavori, la garanzia di almeno due anni. Le associazioni coinvolte sono: Unione Artigiani, Casartigiani Lombardia, CNA, Confcommercio Milano, APAM, Confartigianato, Altroconsumo, U.Di.Con, Federconsumatori, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Adiconsum, Unione Nazionale Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Coniacut, Assoutenti, Lega Consumatori, Casa del Consumatore. Nei settori degli impianti sono 31 mila le imprese in Lombardia su 161 mila in Italia, con 102 mila addetti. Si tratta di elettricisti, 15 mila su 83 mila, ma anche 13 mila idraulici su 64 mila nazionali e 3 mila addetti agli ascensori su 12 mila.
    Più servite Milano con 9 mila, Bergamo e Brescia con circa 4 mila, Monza e Varese con 3 mila. Per Armando Gollinucci, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi intervenuto alla presentazione: "Si tratta di un nuovo punto di riferimento in un settore importante per sicurezza ed efficienza energetica come gli impianti e la loro installazione". "APAM Artigiani - Confcommercio Milano - afferma il presidente Roberto Fassini - ha attivamente collaborato nell'ottica di una leale e corretta concorrenza". Per Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani: "La scelta di un artigiano qualificato per i lavori in casa è una tutela".
    Secondo Vincenzo Mamoli, segretario generale di Confartigianato Lombardia :"Il vademecum è una tutela per le nostre imprese, per i consumatori e per un mercato più trasparente".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it