Lombardia

Calza del futuro si compra a macchinetta

1177 lancia progetto retail 4.0 in sinergia con Softec e Cisco

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Distributori automatici di calze in lattina, affiancati da un nuovo commesso, il robottino Pepper, e collocati in centri commerciali, aeroporti, alberghi, grandi negozi, ma anche nei business center. Così Eleven Seventyseven, spin off dello storico marchio bresciano Calze Ileana, rivoluziona il mondo del retail per competere sul mercato, con un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Softec e Cisco e con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo.
    "Una calza quattro stagioni confortevole e antibatterica: l'abbiamo inserita in una lattina, per comunicare al nostro cliente la diversità del prodotto", spiega il Ceo di 1177 e dg di Calze Ileana, Luca Bondioli, presentando il progetto a Milano. "E' un prodotto con grandi caratteristiche di tecnologia, andava spiegato in modo diverso: da qui l'esigenza di creare una vending machine interamente connessa in omnicanalità". Internet of things e robotica sono i pilastri di questo progetto di Retail 4.0. Il consumatore vive un'innovativa esperienza di acquisto guidato da un commesso molto speciale, il robot Pepper, che si interfaccia con un distributore automatico connesso a Internet. Da qui è possibile prelevare direttamente le calze in lattina, oppure acquistarle online. La macchina è dotata di touchscreen e consente di procedere all'acquisto anche in autonomia, come avviene su un sito di e-commerce. Dopo due anni di test, l'ultima versione della vending machine sarà a disposizione dal 2018 nei centri commerciali di Arese (Milano) e Leone di Lonato (Brescia), ma l'azienda ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte di grandi negozi, aeroporti e alberghi. 1177, nome ispirato alla Smorfia napoletana, secondo cui 77 sono le gambe delle donne e 11 i giocatori di calcio, si aspetta "un incremento sostanziale del fatturato", rispetto ai 7 milioni attuali. Questo progetto "dimostra come il Made in Italy possa diventare un'eccellenza anche nell'hi-tech" ed è un esempio di come "si può rilanciare un territorio, coniugando tradizione e innovazione", sottolinea Matteo Casagrande, responsabile iniziative marketing di Intesa Sanpaolo, storico partner di Calze Ileana.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it