Distributori automatici di calze in
lattina, affiancati da un nuovo commesso, il robottino Pepper, e
collocati in centri commerciali, aeroporti, alberghi, grandi
negozi, ma anche nei business center. Così Eleven Seventyseven,
spin off dello storico marchio bresciano Calze Ileana,
rivoluziona il mondo del retail per competere sul mercato, con
un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Softec e
Cisco e con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo.
"Una calza quattro stagioni confortevole e antibatterica:
l'abbiamo inserita in una lattina, per comunicare al nostro
cliente la diversità del prodotto", spiega il Ceo di 1177 e dg
di Calze Ileana, Luca Bondioli, presentando il progetto a
Milano. "E' un prodotto con grandi caratteristiche di
tecnologia, andava spiegato in modo diverso: da qui l'esigenza
di creare una vending machine interamente connessa in
omnicanalità". Internet of things e robotica sono i pilastri di
questo progetto di Retail 4.0. Il consumatore vive
un'innovativa esperienza di acquisto guidato da un commesso
molto speciale, il robot Pepper, che si interfaccia con un
distributore automatico connesso a Internet. Da qui è possibile
prelevare direttamente le calze in lattina, oppure acquistarle
online. La macchina è dotata di touchscreen e consente di
procedere all'acquisto anche in autonomia, come avviene su un
sito di e-commerce. Dopo due anni di test, l'ultima versione
della vending machine sarà a disposizione dal 2018 nei centri
commerciali di Arese (Milano) e Leone di Lonato (Brescia), ma
l'azienda ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte di
grandi negozi, aeroporti e alberghi. 1177, nome ispirato alla
Smorfia napoletana, secondo cui 77 sono le gambe delle donne e
11 i giocatori di calcio, si aspetta "un incremento sostanziale
del fatturato", rispetto ai 7 milioni attuali.
Questo progetto "dimostra come il Made in Italy possa
diventare un'eccellenza anche nell'hi-tech" ed è un esempio di
come "si può rilanciare un territorio, coniugando tradizione e
innovazione", sottolinea Matteo Casagrande, responsabile
iniziative marketing di Intesa Sanpaolo, storico partner di
Calze Ileana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA