(ANSA) - MILANO, 1 SET - Pirelli torna in Borsa trasformata
in una "pure consumer tyre company focalizzata sui prodotti
'high value'", ovvero con un posizionamento strategico sui
segmenti tecnologicamente più avanzati, ad alta crescita e alta
redditività e con un nuovo piano industriale al 2020. I dati
previsionali vedono una crescita media annua dei ricavi nel
periodo 2016-2020 maggiore o uguale al 9%, un margine ebit
adjusted dal 17% del 2016 a circa il 18,5-19,5% a fine 2020.
Nella nuova veste di 'pure consumer tyre company' in vista del
suo ritorno in Borsa, Pirelli ha chiuso il semestre con ricavi
in crescita del 10,6% a 2.685,3 milioni di euro estrapolando
l'andamento delle sole attività consumer. L'utile netto, è stato
pari a 67,6 milioni di euro, a fronte di una precedente perdita
di 6,5 milioni. I volumi sono cresciuti dell'1,3%, grazie ai
prodotti High Value (+13,2%), mentre i prodotti standard sono
scesi del 4,7%, con la strategia di rafforzare il posizionamento
su segmenti e mercati a più elevata marginalità.
Pirelli, focus su prodotti 'high value'
Tecnologie più avanzate, attesa crescita media ricavi +9%